DON MATTEO

Moody’s è una società americana.  Non di Bruxelles e non dipende dalla Commissione europea .Il declassamento delle obbligazioni italiane è frutto di analisi tecnica molto articolata. Si può anche fingere che non esista e tirare avanti . Come il  don  Ferrante nei giorni della peste di Milano descritta mirabilmente dal Manzoni. Come fini? Il poveretto  morì di peste senza riconoscerla e ammetterla.

2 commenti su “DON MATTEO”

  1. Inorridisco quando sento dire che destra e sinistra, nell’epoca dei populismi e sovranismi, non esistono più come categorie della politica.Io ritengo, invece, sono un tema ancora attuale perché ci sarà sempre una differenza tra chi detiene il potere del capitale e chi vive di lavoro e dipende da quel potere. In un periodo nel quale sono aumentate piuttosto le disuguaglianze. Per me compito della sinistra è combattere i privilegi, parlare di solidarietà, cercare di proteggere chi ha meno contro coloro che hanno di più, sempre di più. In Italia la sinistra ha fatto solo disastri con una classe dirigente
    non all’altezza e forse anche incolta. Poi è apparso Renzi: dire che è di sinistra è come bestemmiare. Il problema è lui e però gli altri non sanno neanche affrontarlo.
    Il cammino nel deserto sarà lungo e faticoso.
    Un pensiero: cisarà un deserto da attraversare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *