USCITA LA NEWSLETTER N.11/2021 DI ITALIALAICA

Il sito dei laici italiani vi segnala:

Editoriale
IL RAPIMENTO DI EITAN E LE RELIGIONI POSSESSIVE
Attilio Tempestini 29.09.2021
Il piccolo Eitan, rapito in Italia dal nonno e portato in Israele, rappresenta un eloquente esempio di come l’istruzione possa rappresentare un campo di battaglia per le religioni. Era stato, dai suoi parenti italiani, iscritto alla prima classe elementare in un istituto di suore; dove aveva già… 


Editoriale
CROCEFISSO MOBILE, RELIGIONE CATTOLICA STABILE
Marcello Vigli 22.09.2021
Per tredici anni un docente di una scuola superiore di Terni, Franco Coppoli, ha tenuto duro resistendo all’Amministrazione scolastica, che lo aveva condannato a restare un mese senza stipendio, per aver rimosso il crocefisso dall’aula in cui insegnava. La Corte di Cassazione, che lo ha…


Editoriale
AFGHANISTAN MISSIONE FALLITA
Ileana Montini 18.09.2021
“Missione fallita” di Gastone Breccia (ed. Il Mulino, 2020) è un libro da leggere ora, nel bel mezzo della nuova tappa della questione afgana. Nel 1978 –scrive l’autore- la presa del potere da parte degli “studenti coranici” fu inizialmente un vantaggio, perché il disordine…


Editoriali
UN “ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE”
Antonia Sani 16.09.2021
COMMENTO ALLA SENTENZA SULLA PRESENZA DEL CROCEFISSO NELLE CLASSI
La battaglia di Franco Coppoli l’abbiamo seguita per oltre 10 anni in contatto diretto con lui come Comitato Nazionale Scuola e Costituzione e Associazione Nazionale per la Scuola della Repubblica. Lo scoglio era il comportamento…


Articoli
IL RECUPERO DELLE BASI STORICHE DEL NUOVO TESTAMENTO
Marcello Troisi 27.09.2021
Il Nuovo Testamento in generale
Il Nuovo Testamento, il cui significato è nuovo patto, è composto da un insieme di libri e documenti in lingua greca, che sono stati consolidati ed assestati nei contenuti e nella forma con cui li conosciamo oggi soltanto verso la fine del IV secolo dell’era…


Articoli
È MORTO GIOVANNI AVENA
Redazione 07.09.2021
Il 4 settembre, dopo una lunga malattia, se n’è andato. Adista, giornale di riferimento delle varie e diversificate realtà della sinistra cristiana, non ha più la sua guida storica, il suo fondatore, colui che l’ha voluta libera dai condizionamenti del potere, dell’economia, della…


Rassegna stampa
18-09-2021, Claudileia Lemes Dias, IL BRASILE VERSO LA TEOCRAZIA, www.labottegadelbarbieri.org
www.labottegadelbarbieri.org 18.09.2021
IL NEOPENTECOSTALISMO IN BRASILE E LA SUA CRESCENTE INFLUENZA POLITICA GRAZIE AL SOSTEGNO DEL BOLSONARISMO
La prefazione della Costituzione Brasiliana recita che è stata promulgata da un’Assemblea riunita “sotto la protezione di Dio”. L’art. 5 sancisce il rispetto universale delle…


Notizie
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE
Luigi Tosti 26.08.2021
Oggetto: IL DIRITTO ALL’EUTANASIA
È noto a tutti il martirio che Dj Fabo ha dovuto subire per accedere al DIRITTO di porre fine ad una “vita” apparente che nient’altro era, per lui, che una tortura e una gabbia insopportabili. Dj Fabo è stato costretto ad andare in Svizzera per ottenere, a…


Lo scaffale
Mario Gerevini e Fabrizio Massaro, I MERCANTI NEL TEMPIO, Inchiesta sull’obolo di San Pietro e i fondi riservati del Vaticano
Recensione di Pierino Marazzani 24.09.2021
Solferino Editore, Milano, 2021, pagine 255, euro 17,00
Saggio d’inchiesta molto preciso e documentato, arricchito da Cronologia e Glossario ma privo di Indice dei Nomi e Appendice Iconografica (mancano sia le foto delle persone coinvolte nei misfatti citati nel libro, sia fotocopie di…


Lo scaffale
Angelo Antonio Cervati (introduzione di) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA (1849)
Recensione di Pierino Marazzani 19.09.2021
Il Monitore Costituzionale, Liberilibri, Macerata, 2019, pagine LXII+44, euro 15,00
Agile libretto tascabile storico-giuridico che ribadisce la totale illegalità del potere temporale papale cattolico: “Molti si chiedono se un dominio, che il fondatore di questa religione disse non essere di…


Vi invitiamo a visitare la pagina delle Gocce  e del Forum per altre notizie …….e molto altro ancora su: italialaica.it  sito dei laici italiani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.