USCITA LA NEWSLETTER n.08/2021 DI ITALIALAICA

Il sito dei laici italiani vi segnala:

Editoriale
IN TEMPO DI PANDEMIA
Marcello Vigli 20.06.2021

La pandemia ha favorito chi mostra disinteresse per l’urgenza del quotidiano, ricco, invece, di novità nel mondo e nel nostro Paese.

Negli Usa è cambiato il partito di governo, in Cina e in Russia nulla è cambiato, in Europa e nel mondo arabo le solite tensioni, in Israele l’era è alla…


Articoli
DA PORTA PIA A VIA DELLA CONCILIAZIONE
Giovanni Fioravanti 25.06.2021

Ognuno è libero di credere che esiste un essere superiore, solitamente definito “dio”, che ha creato il mondo e l’umanità. Che esistono donne solitamente chiamate “madonne” che hanno partorito senza che il loro imene sia stato violato, e ad ogni altro immaginifico e miracolistico…


Articoli
DISEGNO DI LEGGE ZAN: UNA BANDIERA IDEOLOGICA
Livio Ghersi 25.06.2021

Perché sono contrario al disegno di legge Zan

Non sempre ci si può sottrarre alla richiesta di dichiarare da che parte si stia, rispetto ad argomenti che appassionano e turbano l’opinione pubblica. La cosa migliore sarebbe sempre quella di privilegiare il silenzio e la riflessione, posto che…


Articoli
IL VATICANO RICORRE ALL’OPZIONE NUCLEARE CONTRO IL DDL ZAN. PANERINI: «INGERENZA INACCETTABILE»
Ufficio stampa Chiesa Protestante Unita 25.06.2021

Per la prima volta nella storia repubblicana il Vaticano si appella formalmente ai Patti Lateranensi per interferire nell’iter legislativo di una legge italiana. Per questo motivo è stata consegnata, lo scorso 17 giugno, all’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani,…


Articoli
INTERNET SCUOLA: LA DISUGUAGLIANZA DIGITALE NELLE SCUOLE ITALIANE
https://internet-casa.com/news/internet-scuola-divario-digitale/ 24.06.2021

Internet scuola: qual è lo stato della connessione nelle scuole italiane? Grazie al rapporto Agcom, scopri la situazione della connettività degli istituti scolastici sul territorio nazionale nell’articolo che segue. Internet scuola: due parole che oggi più che mai sono strettamente legate….


Articoli
LA PURDAH, LA FATWA E I TROPPI SILENZI
Ileana Montini 09.06.2021

Molti anni fa incontrai, per una intervista, alunne pakistane di un istituto professionale di Brescia; anche la professoressa incaricata per l’inserimento di stranieri o figli di migranti. Mi raccontò che non poche alunne musulmane appena entrate si toglievano il velo per riporlo nello…


Notizie
LAICITÀ E PLURALISMO DEMOCRATICO CONTRO OGNI INGERENZA
Franco Ippolito 25.06.2021

Con la nota verbale consegnata all’ambasciata italiana, la Santa Sede non si limita ad esprimere le sue valutazioni sulla proposta di legge Zan, con la pretesa di limitare la piena autonomia dello Stato italiano, come aveva già fatto ai tempi delle leggi sul divorzio e sull’aborto, ma…


Notizie
IL VATICANO CONTRO IL PARLAMENTO. DA RIDERE PER NON PIANGERE
Vittorio Bellavite, coord. nazionale NOI SIAMO CHIESA 25.06.2021

Una maggiore doverosa tutela degli omo dai rigurgiti presenti nella “pancia” selvaggia del paese comprometterebbe “la piena libertà di riunione e di manifestazione del pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione […] dei cattolici e delle loro associazioni ed…


Rassegna stampa
24.06.2021, LAICITÀ DELLA SCUOLA news, giugno 2021
Coordinamento per la laicità della Scuola 24.06.2021
Notiziario on line del Coordinamento per la laicità della scuola
Editoriale:
Diritti solidali

Un notiziario come il nostro, sui temi della laicità, deve occuparsi di Adil Belakhdim, sindacalista di base ucciso vicino a Novara mentre partecipava a un picchetto davanti alla Lidl; di Luana D’Orazio,…


Lo scaffale
Oskar Panizza, IL BRAVO TETESCO E IL PAPA DI ROMA
Recensione di Pierino Marazzani 26.06.2021

Chersi-libri, Gianico, Brescia, 2021, pagine 368, Edizione fuori commercio, www.chersi.it

Ottimo saggio storico-satirico anticlericale scritto con “toni beffardi dal più geniale scrittore tedesco di fine ‘800”. Leopold Hermann Oskar Panizza (1853-1921) fu un medico, scrittore e pubblicista…


Forum
DONNE UCCISE
Renato Pierri 21.06.2021

Donne uccise. Perché non indignarsi sempre? Io vi capisco. Giustamente vi siete scandalizzati. Giustamente vi siete indignati, arrabbiati. Giustamente avete protestato, gridato. Giustamente esigete si faccia in modo che altre ragazze come Saman Abbass non facciano la stessa fine. Giustamente…


e molto altro ancora su: italialaica.it  sito dei laici italiani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.