Appello per un governo politico di risorgimento democratico

LA FONDAZIONE CRITICA LIBERALE ADERISCE E SOLLECITA ADESIONI A QUESTO APPELLO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIURISTI DEMOCRATICI

La nostra democrazia costituzionale attraversa un momento drammatico.
La Lega sembra avere accuratamente programmato la data elettorale. Ha fatto cadere il governo, con un banale pretesto, nel momento in cui il proprio gradimento è massimo, per capitalizzare il consenso cinicamente raccolto negli ultimi mesi.
L’obiettivo è un governo compattamente di destra, che instauri un regime autoritario nel nostro Paese.

Gli ultimi mesi ci hanno fatto comprendere molto bene quale sia il progetto. Demolire la resistenza dei corpi intermedi, partendo dalla magistratura. Condurre un’azione decisa sul mondo della scuola, con il pretesto di salvare i ragazzi da insegnanti di sinistra, mettere sotto controllo l’insegnamento stesso. Asservire l’informazione pubblica e privata. Poi toccherà alla Costituzione.
Nel 2022 vi sarà da eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se la Lega avrà la maggioranza in Parlamento, potrà contare su una sponda decisiva per consolidare il nuovo sistema autoritario.
Occorre allora prendere una posizione chiara, in un momento in cui questo disegno può ancora essere arrestato.
Le forze che non si riconoscono in questo progetto, che hanno ancora a cuore la Repubblica costituzionale, devono dare vita ad un governo politico, democratico, costituzionale e di legislatura. Non un governo di transizione, ma un progetto basato sui valori fondanti della nostra Carta. Un governo che ripristini gli equilibri democratici. Che garantisca e fortifichi l’indipendenza dei poteri e della magistratura. Che rispetti i trattati e gli accordi internazionali e riprenda una dialettica corretta con le istituzioni comunitarie. Che intervenga per risolvere la crisi umanitaria del Mediterraneo. Che rimetta al centro dell’azione di governo il lavoro e la sua tutela.
Ciò che più conta, oggi, è impedire il concretizzarsi del disegno autoritario.
È illusorio pensare che un governo spregiudicatamente repressivo, con cinque anni a disposizione, restituisca facilmente il potere.
Non si deve dimenticare quanto accadde con il fascismo. Partito popolare e socialisti non si accordarono, e pensarono che Mussolini si sarebbe bruciato presto. Non capirono che chi ha le leve del potere le usa prima di tutto per consolidarlo, inventando nemici esterni e interni su cui far ricadere le colpe dei fallimenti.
Di fronte a questi rischi i leader ed i militanti dei partiti democratici debbono mettere da parte gli interessi egoistici. Non ci si brucia governando un Paese in crisi: ci si brucia, e per sempre, lasciandolo governare a una forza eversiva, nell’illusoria speranza di raggranellare qualche seggio in più dopo cinque anni.
È allora il momento di rivolgere un appello chiaro: si anteponga a tutto l’interesse collettivo. Passerà questa ubriacatura securitaria.
Ora si deve impedire il precipitare degli eventi.
Le forze parlamentari come Partito Democratico e Cinque Stelle, con i radicali, i liberali e la Sinistra devono tutte fare un passo di disponibilità a sostenere un governo di programma, la cui guida sia concordata, se possibile, o indicata autorevolmente dal Presidente della Repubblica.
Rivolgiamo un appello anche a tutte le cittadine ed i cittadini e a tutte le forze democratiche per costruire insieme un argine al disegno eversivo della Lega; la società è ricca di forze sane, dimostriamo che esiste un’Italia che resiste e contropropone.

12 agosto 2019

5 commenti su “Appello per un governo politico di risorgimento democratico”

  1. Come Coordinamento dei Comitati Liguri di Possibile, aderiamo all’appello dell’Associazione Nazionale Giuristi Democratici rilanciato dalla vostra Fondazione. Concordiamo sul fatto che ci troviamo di fronte ad una grave emergenza democratica che troppi stanno sottovalutando e alla quale occorre far fronte con mezzi e impegni straordinari da parte di tutte le forze democratiche e antifasciste del nostro Paese. Il Parlamento, in base all’articolo 60 della Costituzione è eletto per 5 anni ed ogni atto volto a preservare la nostra repubblica parlamentare, salvaguardandone conquiste ed equilibri democratici è quindi non solo auspicabile, ma urgente! In quest’ottica, aderiamo con convinzione all’appello, mettendoci sin d’ora a disposizione e adoperandoci già dal livello regionale a ricercare adesioni e aprire occasioni di confronto con tutte le forze, le associazioni, le cittadine e i cittadini, per dare concretezza al progetto di un governo basato sui valori fondanti della nostra Carta Costituzionale, nello spirito pieno di quello che è il “Patto Repubblicano” documento fondativo e costituente del nostro partito.
    Emergenza climatica e democratica insieme, sono sfide estreme che richiedono sforzi comuni per il bene comune, e dobbiamo superare egoismi e posizionamenti di comodo: “la nostra casa brucia”!
    Il coordinamento politico ligure
    Giuliano Graziani e Claudia Moreni

  2. per portare avanti le riforme necessarie, e poi? avremo comunque un governo di destra pura, sovranista, identitario?
    ma non è mai troppo tardi per capire che dividersi e chiudersi per opposte ragioni, serve solo alla restaurazione dell’autoritarismo, che cova da sempre in Italia.
    Troppi errori a sx, troppi errori al centro sx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.