Seminario di formazione per giornalisti

Seminario di formazione per giornalisti
“Laicità e pensiero critico
contro le fake news e per una cittadinanza consapevole”
Promosso da Giornate della laicità e Arci Umbria, in collaborazione con
Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Umbria
data 22 febbraio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (numero crediti 6)
Presso: sala comunale Palazzo Cesaroni di Perugia
 

Argomenti:
Le fake news prosperano dove dominano obbedienza, conformismo, pregiudizi e luoghi comuni. Trovano il più efficace contrasto in una cittadinanza consapevole, indipendente, matura, responsabile e dotata di spirito critico e autonomia morale. Da qui l’esigenza della diffusione nel nostro Paese del pensiero laico e di una metodologia scientifica/ analitica. Fondamentale in tutto questo il ruolo di un’informazione laica e corretta, utile a formare un’opinione pubblica libera e critica. Ci sono dei requisiti: l’autonomia del giornalista, la deontologia, l’indagine e la verifica delle notizie. E nel nostro tempo, sempre di più, l’attenzione alle diversità.

Relatori :

Enzo Marzo, è stato per trentacinque anni giornalista del “Corriere della Sera” dove ha diretto i settori Politica e Cultura. E’ stato docente di profili deontologici della professione giornalistica presso la Scuola di giornalismo Luiss: è anche fondatore e ora portavoce della “Società Panunzio per la libertà dì informazione”. E’ presidente della Fondazione Critica Liberale e direttore dell’omonima rivista. E’ stato autore del “Manifesto laico” e membro del comitato di presidenza della “Società laica e plurale”.

Pawel Andrzej Gajewski, è pastore della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese valdesi e metodiste) e Professore incaricato di teologia delle religioni alla Facoltà Valdese di Teologia. Si è laureato in teologia biblica conseguita presso l’Accademia della teologia cattolica a Varsavia, conseguendo nel 1997 dottorato in teologia. Ha ricoperto il ruolo di docente universitario in diverse facoltà e ha all’attivo diverse pubblicazioni: collabora con la rivista Il Mulino.

Fabio Morabito, giornalista professionista dal 1988 e cronista da 30 anni, ha lavorato al Messaggero. Attualmente freelance , riveste la carica di Presidente del Sindacato dei Cronisti Romani e in passato è stato presidente dell’Associazione Stampa Romana, eletto più volte nel Comitato di redazione del Messaggero e componente la Giunta Esecutiva Fnsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.