PREMIO DI LAUREA “Norberto Bobbio” I edizione

PREMIO DI LAUREA “Norberto Bobbio” I edizione

Art. 1 – Principi e tematiche

La Fondazione Critica Liberale, con l’intento di stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale ed al fine di promuovere riflessioni e studi sulle materie nel cui ambito svolge le proprie funzioni, bandisce la I° edizione del premio di Laurea “Norberto Bobbio”, per un totale di 2 (due) premi indistintamente individuati tra le migliori tesi di dottorato o di laurea magistrale;

Le tesi dovranno essere incentrate alle seguenti tematiche:

– la cultura e il metodo politico liberale, con particolare riguardo all’attualità del metodo liberale e alle sue applicazioni o non applicazioni nel panorama politico italiano, considerando almeno due dei seguenti temi:

  1. l’attualità del pensiero politico di una delle seguenti figure: Piero Gobetti, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Luigi Einaudi, Norberto Bobbio, Gaetano Salvemini, Carlo e Nello Rosselli, Guido Calogero
  2. l’evoluzione della prassi politica in Italia, in riferimento alla Costituzione, ai diritti individuali e sociali.
  3. l’informazione in Italia, in riferimento alle garanzie di correttezza e imparzialità, confrontate con il diritto alla libertà di espressione.
  4. Storia delle idee e storia delle istituzioni economiche, politiche e sociali

 

Art. 2 – Requisiti e scadenze

Possono partecipare al concorso coloro che hanno conseguito una laurea triennale, una laurea magistrale o un dottorato di ricerca di tutti i corsi di laurea di ogni Ateneo nazionale, e le cui tesi siano state discusse fra il 1° gennaio 2016 e il 15 giugno 2018, indipendentemente dal voto di laurea conseguito che, ad ogni modo, dovrà essere correttamente indicato nell’apposita domanda di partecipazione.

 

Art. 3 – Premi

È prevista, per gli elaborati più meritevoli, originali ed innovativi, l’assegnazione di 2 (due)

premi:

1° premio: 1.000 euro;

2° premio: 600 euro.

I vincitori dei premi saranno insigniti di apposita targa. I premi in danaro saranno erogati entro 15 giorni a decorrere dalla data di premiazione con bonifico bancario. A tal fine, la Fondazione, si riserva di richiedere ai soggetti vincitori ogni dato necessario per l’espletamento dell’erogazione del premio ed ogni dato che si renderà utile e necessario ai fini fiscali. Non sono previste targhe, attestati di partecipazione o il rilascio di certificazioni varie per le tesi non vincitrici del premio. Altresì, non sarà resa nota alcuna classificazione delle tesi non insignite.

 

Art. 4 – Commissione giudicatrice e criteri di valutazione

Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione che sottoporrà dieci elaborati alla decisione finale del Comitato di Presidenza onoraria, integrato da un rappresentante della famiglia Bobbio.

 

La votazione complessiva in base alla quale saranno individuati gli elaborati vincitori e fissata dal punteggio assegnato dalla Commissione sulla base dei criteri determinati dalla stessa, sentito il comitato di presidenza onoraria, nella seduta d’insediamento e prima dell’apertura delle buste contenenti gli elaborati.

Nessuna classifica degli elaborati, se non quella relativa ai vincitori del premio, verrà resa nota.

La Fondazione si riserva la facoltà di non assegnare premi, qualora gli elaborati fossero ritenuti non consoni.

 

Art. 5 – Modalità di partecipazione al bando

Ogni candidato che intenda partecipare al concorso dovrà far pervenire alla Fondazione Critica  liberale, via delle Carrozze, 19 00186 Roma, email: libri@criticaliberale.it, entro il 15 Luglio  2018, una busta sulla quale dovrà espressamente indicare: Rif. Premio di laurea “Norberto Bobbio” I edizione, e nella quale dovrà obbligatoriamente inserire:

1) il modulo di partecipazione scaricabile dal sito internet della Fondazione (allegato n°1 del bando) recante i dati anagrafici, le informazioni relative al percorso di studi, l’indicazione del titolo della tesi ed il nominativo del relatore, nonché l’accettazione delle norme previste dal presente bando e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003.

2) il testo integrale della tesi sia in formato cartaceo che su supporto informatico (CD-ROM DVD o Unita di memoria USB).

 

Art. 6 – Premiazione

La premiazione dei vincitori avverrà tra la metà di ottobre e la metà di dicembre 2018 e sarà tempestivamente comunicata agli interessati a mezzo postale e/o digitale. La non partecipazione alla cerimonia di consegna del premio, se non per gravi e comprovati motivi, comporta l’annullamento dell’assegnazione del premio stesso. In tal caso, la Commissione si riserva la possibilità di assegnare il premio ad un diverso elaborato.

 

Art. 7 – Informazioni generali

Tutte le tesi inviate saranno trattenute dalla Fondazione Critica liberale e le tesi risultanti vincitrici del presente bando saranno inserite in un apposito catalogo e potranno essere pubblicate sulla rivista Critica Liberale, sulla rivista nonmollare e sul sito internet www.criticaliberale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.